Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SISCo sono lieti ed orgogliosi di comunicare un ulteriore prestigioso traguardo conseguito da una componente della nostra comunità.


L’International Journal for Multiscale Computational Engineering ha pubblicato uno Special Issue (in due parti) dedicato al 60mo compleanno di Patrizia Trovalusci dal titolo “Multiscale Mechanical Modelling of ‘Complex’ Materials and Engineering Applications”. Lo Special Issue è stato edito da Nicholas Fantuzzi, Somnath Ghosh, Tomasz Sadowski e Bernhard Schrefler e raccoglie contributi di numerosi colleghi italiani e stranieri.

Link:

Alla prof.ssa Trovalusci giungano le nostre più calorose congratulazioni per il riconoscimento ricevuto che dà ulteriore lustro alla nostra comunità.

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SISCo sono lieti ed orgogliosi di comunicare un ulteriore prestigioso traguardo conseguito da un componente della nostra comunità.

La prof.ssa Antonina Pirrotta, docente di Scienza delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, è stata nominata membro del “Board of Governors” dell’Engineering Mechanics Institute (EMI) dell’American Society of Civil Engineers (ASCE)”.

La prof.ssa Pirrotta è il primo professore italiano, affiliato ad una Università Italiana, a fare parte del “Board of Governors” dell’associazione più prestigiosa al mondo per l’ingegneria civile ed ambientale di cui l’EMI costituisce l’Istituto che ne rappresenta i membri per la meccanica teorica ed applicata.

Già nel 2020 la prof.ssa Pirrotta era stata nominata Fellow dell’Engineering Mechanics Institute (EMI) dell’American Society of Civil Engineers (ASCE), in riconoscimento degli importanti risultati ottenuti con la sua attività di ricerca e per i servizi prestati all’EMI.

Alla prof.ssa Pirrotta giungano le nostre più calorose congratulazioni per il riconoscimento ricevuto che dà ulteriore lustro alla nostra comunità.

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SISCo sono lieti ed orgogliosi di comunicare un ulteriore prestigioso traguardo conseguito da un componente della nostra comunità.

Il prof. Roberto Paroni, Ordinario di Scienza delle Costruzioni nell’Università di Pisa, è stato eletto Chairman della Society for Natural Philosophy dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2024.

Al prof. Paroni giungano le più calorose congratulazioni per il riconoscimento ricevuto che dà ulteriore lustro alla nostra comunità.

L’intera comunità della SISCo, il Consiglio Direttivo e il Presidente sono particolarmente lieti ed orgogliosi di comunicare che i proff. Emeriti Mario Di Paola e Fabrizio Vestroni sono stati insigniti, rispettivamente, della 2021 ASCE MASANOBU SHINOZUKA MEDAL e della 2021 ASCE THEODORE von KARMAN MEDAL con le seguenti motivazioni.

La prestigiosa MASANOBU SHINOZUKA MEDAL è stata assegnata al prof. Di Paola per

“gli importanti e numerosi contributi nell’ambito della dinamica aleatoria con enfasi a metodi analitici, considerazioni emergenti e applicazioni nell’ingegneria civile.
Ha inoltre fornito contributi su altri diversi temi con superba leadership pedagogica e dedizione”.

La prestigiosa THEODORE von KARMAN MEDAL è stata assegnata al prof. Vestroni per

“la stellare e unica carriera nell’accademia, nella ricerca, nella pratica professionale e nella conduzione dell’amministrazione accademica a beneficio delle generazioni di ingegneri civili”.

Ai proff. Emeriti Di Paola e Vestroni giungano le più sentite congratulazioni della nostra comunità e i ringraziamenti per l’esempio e lo sprone che la loro attività accademica e scientifica costituirà per le generazioni più giovani di studiosi.

Ferdinando Auricchio, Professore Ordinario di Scienza delle Costuzioni nell’Università di Pavia e socio SISCo, è stato eletto Presidente della European Community on Computational Methods in Applied Sciences (ECCOMAS).

Fondata nel 1993, l’ECCOMAS è un’organizzazione scientifica che raggruppa 23 associazioni nazionali. Essa si dedica allo sviluppo ed alle applicazioni di metodi computazionali nelle scienze e nelle tecnologie, con l’obiettivo di promuovere le attività, anche congiunte, di università europee, istituti di ricerca e industrie, attive nel vasto campo dei metodi numerici e della simulazione al computer. Tra le altre attività, negli anni dispari l’ECCOMAS organizza conferenze tematiche focalizzate su specifici argomenti all’avanguardia nelle scienze e nell’ingegneria computazionale (attirando complessivamente circa 3.000 partecipanti all’anno) e negli anni pari una conferenza generale (che attrae fino a 5.000 partecipanti).

La presidenza di Ferdinando Auricchio inizierà nel 2021. Fino a quel momento ricoprirà la carica di presidente eletto nel comitato esecutivo di ECCOMAS.

Francesco Tornabene informa che il 18 Novembre 2020 è stata pubblicata la lista degli Highly Cited Researchers 2020:
nella quale risulta nominato anche quest’anno 2020 per il terzo anno consecutivo.

Al Prof. Alessandro Reali, socio SISCo e Ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l’Università di Pavia, è stata conferita la Euler Medal della European Community on Computational Methods in Applied Sciences (ECCOMAS).

Per ulteriori informazioni, vedi al link http://news.unipv.it/?p=51759