Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SISCo sono lieti ed orgogliosi di comunicare un ulteriore prestigioso traguardo conseguito da un componente della nostra comunità.

Nel Nono Episodio della serie “Impronte Politecniche”, ciclo di interviste a docenti emeriti e onorari del Politecnico di Milano, il Prof. Alberto CORIGLIANO conversa con il Professore Emerito di Scienza delle Costruzioni Giulio MAIER, che sottolinea come nello scambio continuo fra generazioni, tra esperienze e ambienti culturali diversi, sia in termini di curricula che di conoscenze, si trovi il fondamento della crescita umana e professionale.

“Il messaggio che io vorrei inviare a questo Politecnico, è un messaggio di gratitudine, perché se guardo indietro, ritengo che la mia attività ha avuto nel Politecnico diversi miglioramenti, poiché le collaborazioni sono state di interesse e ho potuto imparare anche dai giovani.”

Link all’intervista completa sul sito del PoliMI: https://www.polimi.it/articoli/impronte-politecniche-alberto-corigliano-intervista-giulio-maier

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SISCo sono lieti ed orgogliosi di comunicare un ulteriore prestigioso traguardo conseguito da alcuni componenti della nostra comunità.

I colleghi Claudio BORRI, Paolo FUSCHI e Giuseppe MUSCOLINO sono stati nominati componenti del Comitato Tecnico Scientifico, cui saranno demandati i compiti di supporto e consulenza per il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina.

La notizia sul sito del Ministero delle infrastrutture e
dei trasporti: https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/ponte-sullo-stretto-definito-il-comitato-tecnico-scientifico

Ai tre colleghi vanno il plauso e le congratulazioni di tutta la comunità scientifica che si riconosce nella SISCo.

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SISCo sono lieti ed orgogliosi di comunicare un ulteriore prestigioso traguardo conseguito da una componente della nostra comunità.

Il collega Nicola PUGNO ha vinto l’Humboldt Research Award 2022.

Questo prestigiosissimo premio scientifico viene attribuito dalla Germania, attraverso la Humboldt Foundation, per onorare i ricercatori stranieri riconosciuti internazionalmente per il loro outstanding research record nella propria disciplina.

Al prof. Pugno giungano le nostre più calorose congratulazioni per il riconoscimento ricevuto che dà ulteriore lustro alla nostra comunità.

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SISCo sono lieti ed orgogliosi di comunicare un ulteriore prestigioso traguardo conseguito da una componente della nostra comunità.


L’International Journal for Multiscale Computational Engineering ha pubblicato uno Special Issue (in due parti) dedicato al 60mo compleanno di Patrizia Trovalusci dal titolo “Multiscale Mechanical Modelling of ‘Complex’ Materials and Engineering Applications”. Lo Special Issue è stato edito da Nicholas Fantuzzi, Somnath Ghosh, Tomasz Sadowski e Bernhard Schrefler e raccoglie contributi di numerosi colleghi italiani e stranieri.

Link:

Alla prof.ssa Trovalusci giungano le nostre più calorose congratulazioni per il riconoscimento ricevuto che dà ulteriore lustro alla nostra comunità.

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SISCo sono lieti ed orgogliosi di comunicare un ulteriore prestigioso traguardo conseguito da un componente della nostra comunità.

La prof.ssa Antonina Pirrotta, docente di Scienza delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, è stata nominata membro del “Board of Governors” dell’Engineering Mechanics Institute (EMI) dell’American Society of Civil Engineers (ASCE)”.

La prof.ssa Pirrotta è il primo professore italiano, affiliato ad una Università Italiana, a fare parte del “Board of Governors” dell’associazione più prestigiosa al mondo per l’ingegneria civile ed ambientale di cui l’EMI costituisce l’Istituto che ne rappresenta i membri per la meccanica teorica ed applicata.

Già nel 2020 la prof.ssa Pirrotta era stata nominata Fellow dell’Engineering Mechanics Institute (EMI) dell’American Society of Civil Engineers (ASCE), in riconoscimento degli importanti risultati ottenuti con la sua attività di ricerca e per i servizi prestati all’EMI.

Alla prof.ssa Pirrotta giungano le nostre più calorose congratulazioni per il riconoscimento ricevuto che dà ulteriore lustro alla nostra comunità.

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SISCo sono lieti ed orgogliosi di comunicare un ulteriore prestigioso traguardo conseguito da un componente della nostra comunità.

Il prof. Roberto Paroni, Ordinario di Scienza delle Costruzioni nell’Università di Pisa, è stato eletto Chairman della Society for Natural Philosophy dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2024.

Al prof. Paroni giungano le più calorose congratulazioni per il riconoscimento ricevuto che dà ulteriore lustro alla nostra comunità.

L’intera comunità della SISCo, il Consiglio Direttivo e il Presidente sono particolarmente lieti ed orgogliosi di comunicare che i proff. Emeriti Mario Di Paola e Fabrizio Vestroni sono stati insigniti, rispettivamente, della 2021 ASCE MASANOBU SHINOZUKA MEDAL e della 2021 ASCE THEODORE von KARMAN MEDAL con le seguenti motivazioni.

La prestigiosa MASANOBU SHINOZUKA MEDAL è stata assegnata al prof. Di Paola per

“gli importanti e numerosi contributi nell’ambito della dinamica aleatoria con enfasi a metodi analitici, considerazioni emergenti e applicazioni nell’ingegneria civile.
Ha inoltre fornito contributi su altri diversi temi con superba leadership pedagogica e dedizione”.

La prestigiosa THEODORE von KARMAN MEDAL è stata assegnata al prof. Vestroni per

“la stellare e unica carriera nell’accademia, nella ricerca, nella pratica professionale e nella conduzione dell’amministrazione accademica a beneficio delle generazioni di ingegneri civili”.

Ai proff. Emeriti Di Paola e Vestroni giungano le più sentite congratulazioni della nostra comunità e i ringraziamenti per l’esempio e lo sprone che la loro attività accademica e scientifica costituirà per le generazioni più giovani di studiosi.