,

Scomparsa del prof. Marcello Pignataro

Su richiesta del prof. Giuseppe RUTA, si comunica il seguente messaggio relativo alla scomparsa del prof. Marcello PIGNATARO.

Nella notte tra il 23 e il 24 agosto scorsi è venuto improvvisamente a mancare nella sua residenza di famiglia estiva in Puglia il professor Marcello PIGNATARO, già ordinario di Scienza delle Costruzioni nell’Università “La Sapienza” di Roma. I funerali sono stati già celebrati nel suo luogo del cuore, Nardò.

Il professor Pignataro è stato uno dei primi in Italia a compiere un periodo di formazione all’estero negli anni Sessanta del secolo scorso e la sua interazione con il professor Warner T. KOITER ha portato a un grande sviluppo nella ricerca sulla stabilità e la biforcazione statica. Ha lavorato con molti ricercatori in Italia e all’estero – tra le condoglianze sono giunte quelle del professor Isaac ELISHAKOFF.

Un altro pezzo di una generazione pionieristica della Scienza delle Costruzioni italiana è andato via. Spetta alle nuove generazioni andare un passo avanti.