,

Ferdinando Auricchio eletto Presidente della European Community on Computational Methods in Applied Sciences (ECCOMAS)

Ferdinando Auricchio, Professore Ordinario di Scienza delle Costuzioni nell’Università di Pavia e socio SISCo, è stato eletto Presidente della European Community on Computational Methods in Applied Sciences (ECCOMAS).

Fondata nel 1993, l’ECCOMAS è un’organizzazione scientifica che raggruppa 23 associazioni nazionali. Essa si dedica allo sviluppo ed alle applicazioni di metodi computazionali nelle scienze e nelle tecnologie, con l’obiettivo di promuovere le attività, anche congiunte, di università europee, istituti di ricerca e industrie, attive nel vasto campo dei metodi numerici e della simulazione al computer. Tra le altre attività, negli anni dispari l’ECCOMAS organizza conferenze tematiche focalizzate su specifici argomenti all’avanguardia nelle scienze e nell’ingegneria computazionale (attirando complessivamente circa 3.000 partecipanti all’anno) e negli anni pari una conferenza generale (che attrae fino a 5.000 partecipanti).

La presidenza di Ferdinando Auricchio inizierà nel 2021. Fino a quel momento ricoprirà la carica di presidente eletto nel comitato esecutivo di ECCOMAS.