I soci della SISCo possono chiedere la pubblicazione di annunci di eventi ed altre iniziative utilizzando l’apposito modulo disponibile nell’area riservata socio previa autenticazione mediante le proprie credenziali.

Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Piola Lecture: Prof. Ernst Rank 

5 Novembre 2021 @ 8:00 - 14:30

A partire dal 2017, nell’ambito del Dottorato di Ricerca in “Design, Modeling, and Simulation in Engineering” dell’Università di Pavia, si è deciso di lanciare e consolidare una iniziativa denominata “Piola Lecture”, per onorare la figura di Gabrio Piola, elemento di spicco nella storia della Meccanica che non molti sanno essere stato alunno dell’Università di Pavia. La “Piola Lecture” viene tenuta con cadenza annuale da ricercatori di fama mondiale nell’ambito della Meccanica Computazionale, Strutturale o dei Materiali. Le prime tre edizioni sono state infatti caratterizzate dalla presenza di tre prominenti ricercatori, estremamente riconosciuti a livello mondiale, il Prof. Thomas J.R. Hughes della University of Texas at Austin (nel 2017), il Prof. Robert L. Taylor della University of California at Berkeley (nel 2018) e il Prof. Eugenio Oñate della Universitat Politècnica de Catalunya (nel 2019).
Dopo aver dovuto rimandare l’edizione del 2020 a causa della pandemia, vi annuncio con piacere che la quarta edizione della “Piola Lecture” avrà luogo in Aula Foscolo il 5 novembre 2021 alle 14:30. La lezione sarà tenuta dal Prof. Ernst Rank (https://www.professoren.tum.de/en/rank-ernst), che è stato a lungo Vice-presidente per la Ricerca presso la Technische Universität München (TUM, una delle migliori università tecniche europee), dove è stato anche fondatore e primo direttore della TUM International Graduate School of Science and Engineering (https://www.igsse.gs.tum.de/en/home/) e ideatore e precedente direttore del TUM Institute for Advanced Study (https://www.ias.tum.de/en/ias/start/), oltre a essere sicuramente uno dei nomi di spicco della Meccanica Computazionale europea e mondiale.

Dettagli

Data:
5 Novembre 2021
Ora:
8:00 - 14:30
Categoria Evento:

Dettagli

Data:
5 Novembre 2021
Ora:
8:00 - 14:30
Categoria Evento: