,

Corso di Dottorato Culture del Progetto, ambito Innovazione per il Costruire e per il Patrimonio Culturale

Antonella Cecchi e Daniele Baraldi segnalano la pubblicazione del bando per l’ammissione al corso di Dottorato ‘Culture del Progetto’ della Scuola di Dottorato Iuav, A.A. 2023/2024 – XXXIX ciclo.

Gli obiettivi formativi del corso riguardano la ricerca scientifica in diversi ambiti disciplinari, tra i quali è presente ‘Innovazione per il costruire e per il patrimonio culturale’, a cui sono assegnati 2 posti con borsa di studio.

La ricerca scientifica in tale ambito ha lo scopo di fornire ai dottorandi competenze specifiche nel settore della progettazione strutturale di costruzioni nuove ed esistenti, con particolare riferimento a quelle di interesse storico. I principali aspetti che si intende approfondire riguardano: la modellazione a livello di materiale, di porzioni di struttura, di macro elementi e di struttura nel suo complesso, la sperimentazione, il miglioramento sismico, l’uso di materiali strutturali di ultima generazione ma anche l’uso di tecniche tradizionali. Inoltre si affronteranno i temi della valutazione di sicurezza e della riduzione del rischio da eventi naturali, di manufatti esistenti e di nuova realizzazione sulla base di una visione unitaria dei problemi di definizione degli hazard, di valutazione del comportamento delle costruzioni esistenti funzionale ad una riduzione della invasività degli interventi, di scelta dell’impianto strutturale delle nuove
costruzioni guidato dalla prevenzione degli effetti di tali eventi. I temi della sicurezza e della riduzione del rischio agli eventi naturali vengono affrontati estendendo le citate metodologie di indagine anche ai temi degli involucri edilizi, abbracciando aspetti di durabilità e di resilienza.

Posti disponibili per l’intero corso di dottorato (2 per l’ambito disciplinare segnalato):

n. 22 con borsa di studio di dottorato
n. 4 senza borsa di studio
n. 2 riservati a borsisti di stati esteri
n. 1 riservato a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale

La scadenza per presentare la domanda di ammissione alle valutazioni comparative è giovedì 4 maggio 2023 alle ore 13.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina:

https://www.iuav.it/scuoladott/LA-SCUOLA/bandi/2023-2024/bando-dott/index.htm