I soci della SISCo possono chiedere la pubblicazione di annunci di eventi ed altre iniziative utilizzando l’apposito modulo disponibile nell’area riservata socio previa autenticazione mediante le proprie credenziali.

Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di Dottorato:  Costruzioni esistenti in muratura “Marcello Ciampoli” (modalità telematica)

13 Maggio 2020 - 29 Maggio 2020

Il corso intende fornire un quadro generale delle problematiche relative al comportamento strutturale delle costruzioni murarie esistenti, con riferifemento alla sicurezza nei confronti dell’azioni sismiche. Il punto di partenza riguarda sia la definizione dei termini scientifici e tecnici implicati, sia anche le necessarie considerazioni di valore storico e artistico. Particolare attenzione sarà rivolta alla modellazione meccanica delle costruzioni in muratura, che costituiscono larga parte del patrimonio storico architettonico italiano e all’aquisizione di una specifica strumentazione di calcolo per le analisi strutturali necessarie a verificarne e garantirne il corretto funzionamento meccanico, problematica che non può ritenersi estranea a quella che investe le tematiche proprie della storia e del restauro architettonico.

Le lezioni saranno tenute da: Franco Bontempi, Patrizia Trovalusci, Daniele Addessi, Luigi Sorrentino e Francesco Petrini.

Per accedere al corso si potrà utilizzare la piattaforma Google Meet (i dottorandi potranno utilizzare il link in Google Classroom; gli interessati esterni sono pregati di inviare un’email a:  phd.disg@uniroma1.it)

Allegati:

Calendario delle lezioni

Breve profilo biografico dei docenti

Organizzatori

Franco Bontempi
Patrizia Trovalusci
Daniela Addessi
Luigi Sorrentino
Francesco Petrini

Organizzatori

Franco Bontempi
Patrizia Trovalusci
Daniela Addessi
Luigi Sorrentino
Francesco Petrini