,

Convocazione dell’Assemblea Generale del 20 febbraio 2020

Convocazione dell’Assemblea Generale del 20 febbraio 2020

Paolo Fuschi

Premio GMA tesi di dottorato

Il Comitato di Coordinamento GMA (Lorenzo Bardella, Giovanni Noselli e Marco Paggi) informa che il 16 febbraio 2020 scadono i termini per le candidature al Premio GMA per la miglior tesi di dottorato del 2019 sulla Meccanica dei Materiali, da conferire a un giovane studioso che abbia conseguito il titolo di Dottore di Ricerca durante l’anno solare 2019 presso un’università o un centro di ricerca italiano, difendendo una Tesi su argomenti inerenti la Meccanica dei Materiali.

Il Premio consiste in un attestato e nella partecipazione gratuita al Congresso GIMC-GMA-GBMA 2020 (Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria, 9-12/09/2020) durante il quale avranno luogo la premiazione e l’esposizione dei risultati ottenuti dal vincitore.

Per ulteriori dettagli si consulti il documento allegato.

,

Assemblea Generale del 20 febbraio 2020

Nel comunicare la data di convocazione della

Assemblea Generale del 20 febbraio 2020

il Presidente della SISCo invia i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno 2020.

Paolo Fuschi

Pubblicazione del volume “SCIENTIA ABSCONDITA. Arte e scienza del costruire nelle architetture del passato” di Mario Como, Ivo Iori e Federica Ottoni

Sabrina Vantadori informa della pubblicazione del volume “SCIENTIA ABSCONDITA. Arte e scienza del costruire nelle architetture del passato” di Mario Como, Ivo Iori e Federica Ottoni, edito da Marsilio, da poche settimane in libreria.

Il volume si propone di indagare i principi del processo che ha guidato la costruzione degli edifici storici in muratura almeno fino al XIX secolo e di dimostrare la validità della teoria proporzionale, recuperandone lo studio, non solo dal punto di vista formale e strutturale ma, più in generale, culturale, indagando il contesto scientifico nel quale questa si è sviluppata. L’osservazione del passato e il richiamo a criteri empirici di progettazione può finalmente svelare quella scientia abscondita che può tradursi a buon diritto, se compiutamente compresa, in un corretto criterio di interpretazione strutturale degli edifici storici in muratura, garantendone prima di tutto la comprensione e, conseguenza diretta e non meno importante, la conservazione.

Allegato: copertina

,

Maître de Conférences Sorbonne University

Sorbonne University (formerly Pierre & Marie Curie University) is recruiting a “Maître de Conférences” (UK Lecturer/Senior Lecturer, US Assistant/Associate Professor) in Mechanics. More specifically the research area is “Instabilities in materials and complex structures“.
This is a permanent position with a teaching load (mainly in French) of 192 hours/year, based in the Latin Quarter of Paris.
The position will be announced officially in January 2020 with a deadline around February and interviews around April 20th.

http://www.dalembert.upmc.fr/ijlrda/index.php?option=com_content&view=article&id=36&Itemid=121

Renald Brenner (renald.brenner@sorbonne-universite.fr)
Pierre-Yves Lagrée (pierre-yves.lagree@upmc.fr)

,

Lecturer / Senior Lecturer in Applied Mathematics at NUI Galway

A Lecturer/Senior Lecturer (Assistant/Associate Professor) in Applied Mathematics at NUI Galway is opeming. This is a  permanent position with a light teaching load in the first five years, where the post holder is expected to apply for external funding. It is specifically in the area of modelling in soft tissue biomechanics.
The deadline for applications is 10 December 2019.
See “Academic Vacancies” at www.nuigalway.ie/about-us/jobs , the job-description flyer and the recruitment-brochure.
Reference: Professor Michel Destrade (michel.destrade@nuigalway.ie)