SISCo
Società Italiana di Scienza delle Costruzioni
Nuovo sito web
Siamo lieti di annunciare che il nuovo sito web della SISCo è online.
Il portale si presenta con una veste grafica completamente rinnovata, una struttura dei contenuti più chiara e nuove funzionalità pensate per offrire un'esperienza di navigazione più semplice, veloce e intuitiva.
Con questo aggiornamento desideriamo mettere a disposizione di soci, professionisti e visitatori uno strumento moderno, che renda più immediato l'accesso alle informazioni, alle attività della Società, all'iscrizione e ai vari servizi disponibili.
Vi invitiamo a esplorare il nuovo sito e a scoprirne tutte le novità, ci auguriamo che possa diventare un punto di riferimento sempre più utile ed efficace per tutta la nostra comunità.
Nei prossimi giorni, i soci riceveranno un'email con le credenziali di accesso al nuovo sito con cui poter accedere alle risorse riservate.
Chi siamo
La Società Italiana di Scienza delle Costruzioni (SISCo) è stata fondata a Roma il 27 luglio 2017 con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento per tutti i colleghi del Gruppo Scientifico Disciplinare (GSD) 08/CEAR-06 – Scienza delle Costruzioni, settore scientifico disciplinare (SSD) CEAR-06/A Scienza delle Costruzioni (già ICAR/08 – Scienza delle Costruzioni), proseguendo in maniera formalizzata l’attività che è stata svolta per anni dalla Segreteria Nazionale del SSD ICAR/08.
La SISCo diffonde le informazioni relative alle iniziative didattiche e scientifiche ritenute rilevanti per il settore; promuove la discussione su problematiche generali pertinenti la ricerca e la didattica nell’ambito della Scienza delle Costruzioni; contribuisce alla valorizzazione del ruolo e dei contributi della Scienza delle Costruzioni nell’ambito dell’Ingegneria, dell’Architettura e delle Scienze; rappresenta la comunità scientifica nei confronti del Ministero competente, dell’ANVUR degli Organi nazionali collegiali previsti per la ricerca, la didattica e l’attività normativa e professionale.
Iscrizione
L'iscrizione annuale alla SISCo va effettuata nel mese di gennaio di ogni anno attraverso il modulo online disponibile a questo link:
Soci
La SISCo è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità statutarie, ne condividono lo spirito e gli ideali e operano per la loro realizzazione. Possono far parte dell’Associazione senza limiti di luogo di lavoro o dimora, prescindendo dalle differenze di etnia, sesso, età, credo, i cultori italiani e stranieri dei temi culturali d’interesse della Scienza delle Costruzioni. L’accettazione di nuovi Soci compete esclusivamente al Consiglio Direttivo. I Soci sono unicamente individuali e si dividono in: Soci di diritto, Soci ordinari, Soci d’onore, Soci corrispondenti, Soci sostenitori.
Ultime notizie
- Verbale del Consiglio Direttivo del 04/05/2026
- Esito votazione Probiviri
- Elezione dei Probiviri
- Assemblee del 14/04/26
- Appello agli elettori
- Assemblee e proposta di modifica dello Statuto
- Candidature per la carica di componente del Collegio dei Probiviri
- Prossime assemblee
- Verbale dell'Assemblea Generale del 19/02/2026
- Verbale della riunione del CD del 23/02/2026
- Verbale della riunione del CD del 16/02/2026
- Verbale della riunione del CD del 9/02/2026
- Verbale del 12/01/26
- Verbali del 2025
- Verbali del 2024
Verbale del Consiglio Direttivo del 04/05/2026
Esito votazione Probiviri
Gentili Socie, Gentili Soci,
si comunica ufficialmente l’esito della votazione svoltasi ieri:
- Paolo Fuschi: voti 76
- Francesco Marmo: voti 73
- Antonina Pirrotta: voti 65
- Lorenza Petrini: voti 30
- Fabrizio Davì: voti 15
- Angelo Simone: voti 10
ricordando che risultano eletti in qualità di probiviri i 5 candidati più votati.
A nome di tutta la comunità e mio personale ringrazio tutti i colleghi per aver voluto presentare la loro candidatura.
Colgo altresì l’occasione per ringraziare, in nome e per conto di tutto il Consiglio Direttivo e mio personale, i colleghi
Daniela Addessi
Leonardo Leonetti
Giulio Ventura
per aver confermato la loro disponibilità a far parte della Commissione Elettorale.
Cordialmente
Luciano Rosati
Elezione dei Probiviri
Gentili Socie, Gentili Soci,
vi ricordo che martedì 19 maggio si terrà, in modalità telematica l’Assemblea Straordinaria SISCo nell’ambito della quale si svolgeranno le votazioni per l’elezione dei Probiviri.
L’elenco dei votanti è allegato alla presente comunicazione.
La votazione si svolgerà, dalle 15.15 alle 18.15 tramite piattaforma online Polyas.
Ciascuno di voi riceverà una mail dalla piattaforma che vi consentirà di esprimere, anche tramite cellulare, DUE preferenze tra le candidature pervenute; queste sono, nell'ordine temporale con il quale sono state avanzate,
- Fabrizio Davì
- Paolo Fuschi
- Antonina Pirrotta
- Lorenza Petrini
- Francesco Marmo
- Angelo Simone
Cordialmente
Luciano Rosati
Assemblee del 14/04/26
Gentili Socie, Gentili Soci,
riportiamo di seguito il link per collegarsi all’Assemblea Ordinaria della SISCo in seconda convocazione:
Martedì 14 aprile · 9:00 – 13:00
Fuso orario: Europe/Rome
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/jnd-kweo-hmy
Alle ore 9:15 riceverete una mail dalla piattaforma Polyas per esprimere la vostra preferenza, entro le ore 12:15, sul seguente quesito.
Intendete rinnovare la fiducia ai componenti del Consiglio Direttivo e al Presidente della SISCo?
Si/No
Riportiamo di seguito il link per collegarsi all’Assemblea Straordinaria della SISCo in seconda convocazione:
Martedì 14 aprile · 15:00 – 19:00
Fuso orario: Europe/Rome
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/fvw-xves-bhv
Alle ore 15:00 riceverete una mail dalla piattaforma Polyas per esprimere la vostra preferenza, entro le ore 18:00, sul seguente quesito.
Intendete approvare le modifiche degli articoli 7, 19 e 20 dello Statuto della SISCo, comunicati via e-mail e pubblicati in data 09.03.2026 nel sito istituzionale della SISCo nella pagina Comunicazioni?
Si/No
Con i più cordiali saluti,
Luciano Rosati
Appello agli elettori
Gentili Socie, Gentili Soci,
vi scrivo per richiamare la vostra attenzione sui prossimi appuntamenti associativi della SISCo.
Martedì 14 aprile 2026, alle ore 9:00, è convocata in seconda convocazione, in modalità telematica, l’Assemblea Ordinaria con il seguente ordine del giorno:
- Approvazione del bilancio consuntivo 2025;
- Voto di fiducia al Presidente e ai componenti del Consiglio Direttivo;
- Approvazione del bilancio preventivo 2026;
- Varie ed eventuali.
Il voto di fiducia potrà essere espresso, tramite piattaforma online Polyas, da cellulare o da computer, rispondendo dalle 09:15 alle 12:15 al seguente quesito:
Intendete rinnovare la fiducia ai componenti del Consiglio Direttivo e al Presidente della SISCo?
Si/No
Sempre martedì 14 aprile, alle ore 15:00, è convocata in seconda convocazione, in modalità telematica, l’Assemblea Straordinaria con il seguente unico punto all’ordine del giorno:
- Modifiche dello Statuto.
In particolare, le modifiche che poniamo alla vostra attenzione riguardano gli articoli 7, 19 e 20 dello Statuto. In dettaglio proponiamo di
- modificare il comma 1 dell’art. 7;
- modificare i commi 1 e 2 dell’art. 19 e aggiungere il comma 8;
- modificare i commi 1, 2, 3, 4, 5 e 6 dell’art. 20 e di eliminare il comma 7.
Per maggiore chiarezza, si allegano il testo vigente dei commi interessati e la proposta di modifica.
Il voto relativo alla modifica dello Statuto potrà essere espresso tramite la piattaforma online Polyas, da cellulare o da computer, rispondendo dalle 15:00 alle 18:00 al seguente quesito:
Intendete approvare le modifiche degli articoli articoli 7, 19 e 20 dello Statuto della SISCo, comunicati via e-mail e pubblicati in data 09.03.2026 nel sito istituzionale della SISCo nella pagina Comunicazioni (LINK)?
Si/No
Tutto ciò premesso, sono a chiederVi, con il senso di responsabilità e la determinazione che credo abbia fin qui guidato il mio operato, una rinnovata fiducia e di confermare nel ruolo, l’intero Consiglio Direttivo e il mandato di Presidente della SISCo per il sottoscritto fino al febbraio 2027.
Nel febbraio 2024 mi avete accordato il Vostro sostegno per un secondo triennio, sulla base di un programma chiaro e sulla base di obiettivi (cfr. “lettera di candidatura” allegata) che miravano in via prioritaria a riaffermare e promuovere con convinzione i caratteri identitari della nostra disciplina, nella granitica convinzione che essi costituiscano un patrimonio culturale inestimabile per la società contemporanea, patrimonio di cui dobbiamo essere consapevoli e fieri.
In questi due anni credo di aver profuso il massimo impegno per dare seguito a quell’investitura, investendo tempo, energie e competenze al servizio della Società, con ascolto costante delle istanze delle Socie e dei Soci ed in ossequio al principio della condivisione degli obiettivi da perseguire e delle procedure da adottare a tal fine.
Questo impegno non nasce oggi ma si inserisce in un percorso già avviato nel triennio precedente, 2021–2024, durante il quale ho operato – in qualità di Presidente della SISCo – per promuovere la Scienza delle Costruzioni, sostenere le attività scientifiche e culturali della SISCo, e consolidare relazioni e iniziative utili a rafforzarne la visibilità e l’incisività.
Questo impegno continua e le iniziative più prossime in tal senso riguardano la riunione CRUI, programmata il 22 aprile p.v., alla quale le società scientifiche sono state invitate per discutere della istituzione delle lauree abilitanti in Ingegneria, e una ulteriore riunione del CUN, in data ancora da definire, per discutere delle deliberazioni assunte in merito alla riforma dell’ASN.
A tal proposito vi anticipo che, almeno in base a quanto riferito dal comitato di Area 08 del CUN nel corso delle riunioni precedenti, sembra profilarsi una maggiore attenzione alla valutazione della quantità e della qualità dell’attività didattica svolta.
Per tale motivo, intendo proseguire lungo la linea già indicata nella lettera di candidatura del 2024, proponendo una revisione sostanziale dell’impostazione attuale delle fasi di valutazione delle colleghe e dei colleghi più giovani, in modo da valorizzare adeguatamente anche l’attività didattica e attribuire maggiore rilievo agli aspetti qualitativi della ricerca rispetto a quelli meramente quantitativi.
Alla luce di quanto avviato, Vi chiedo di voler valutare favorevolmente la conferma perché ritengo fondamentale garantire continuità e coerenza al lavoro avviato, e perché penso sia doveroso portare a compimento quanto mi ero proposto nella candidatura del 2024. Gran parte di tali iniziative richiedono tempo, perseveranza e una guida stabile per produrre risultati duraturi: per questo considero la prosecuzione del mandato fino al 2027 la scelta più ragionevole per tutelare e rafforzare il percorso intrapreso.
La conferma del Consiglio Direttivo che mi ha affiancato rappresenterebbe, in questa prospettiva, un elemento essenziale di stabilità: il lavoro svolto è stato frutto di una squadra che ha operato con spirito di servizio, competenza e senso istituzionale, mettendo al centro gli interessi della SISCo e della comunità che essa rappresenta. Infatti, credo che la SISCo sia un presidio fondamentale di qualità, didattica e scientifica, confronto interdisciplinare e responsabilità verso la collettività.
Spero si possa proseguire con efficacia il lavoro svolto e completare gli impegni assunti, con la serietà e la dedizione che la SISCo e la nostra disciplina merita.
Con i più cordiali saluti,
Luciano Rosati
Assemblee e proposta di modifica dello Statuto
Care Socie, cari Soci,
si ricorda che martedì 14 aprile p.v. sono previste due Assemblee della SISCo, entrambe in modalità telematica.
L’ Assemblea Ordinaria, prevista alle ore 9:00, sarà dedicata ad approvare il bilancio consuntivo 2025 e quello preventivo del 2026. Invece, nel corso dell’Assemblea Straordinaria, indetta alle ore 15:00, si voterà per esprimere un voto di fiducia al presidente e ai componenti del consiglio direttivo nonché per approvare il nuovo statuto.
In particolare, le modifiche che poniamo alla vostra attenzione riguardano gli articoli 7, 19 e 20 dello Statuto. In dettaglio proponiamo di:
- modificare il comma 1 dell’art. 7
- modificare i commi 1 e 2 dell’art. 19 e aggiungere il comma 8
- modificare i commi 1, 2, 3, 4, 5 e 6 dell’art. 20 e di eliminare il comma 7.
Per maggiore chiarezza, si riporta in allegato la versione attuale dei commi suddetti e la versione modificata.
Cordialmente,
Luciano Rosati
Candidature per la carica di componente del Collegio dei Probiviri
Care Socie, cari Soci,
si riportano nel seguito i nominativi di quanti hanno fatto pervenire in tempo utile la propria candidatura alla carica di probo viro. I nominativi sono riportati nell’ordine temporale con il quale le candidature sono state avanzate:
- Fabrizio Davì
- Paolo Fuschi
- Antonella Cecchi
- Antonina Pirrotta
- Lorenza Petrini
- Francesco Marmo
- Angelo Simone
Cordialmente
Luciano Rosati
Prossime assemblee
Care Socie, cari Soci,
ricordiamo la data delle prossime assemblee.
In particolare, in occasione della prossima Assemblea Ordinaria, indetta in seconda convocazione per martedì 14 aprile 2026 alle ore 9, si provvederà ad approvare il Bilancio Consuntivo 2025 e il Bilancio preventivo 2026;
mentre, nella Assemblea Straordinaria, indetta in seconda convocazione per martedì 14 aprile 2026 alle ore 15, si voterà per esprimere un voto di fiducia al presidente e ai componenti del consiglio direttivo nonché per approvare il nuovo statuto, la cui versione vi sarà inviata al più presto per vostra condivisione.
Cordialmente
Luciano Rosati
Verbale dell'Assemblea Generale del 19/02/2026
Verbale della riunione del CD del 23/02/2026
Verbale della riunione del CD del 16/02/2026
Verbale della riunione del CD del 9/02/2026
Verbale del 12/01/26
-
22 Maggio 2026
Documenti del Consiglio Direttivo
-
20 Maggio 2026
Comunicazioni del Presidente
-
17 Maggio 2026
Comunicazioni del Presidente
-
13 Aprile 2026
Comunicazioni del Presidente
-
13 Aprile 2026
Comunicazioni del Presidente
-
01 Aprile 2026
Comunicazioni del Presidente
-
11 Marzo 2026
Comunicazioni del Presidente
-
09 Marzo 2026
Comunicazioni del Presidente
-
01 Marzo 2026
Documenti dell'Assemblea
-
28 Febbraio 2026
Documenti del Consiglio Direttivo
Prossimi eventi
I soci della SISCo possono chiedere la pubblicazione di eventi ed altre iniziative utilizzando l’apposito modulo disponibile nell’area riservata, previa autenticazione mediante le proprie credenziali.
International Summer School on HISTORIC MASONRY STRUCTURES
Ancient structures were built following design rules that are not available anymore. The design was based on geometry instead of mechanics, focusing on the equilibrium among the parts of the building rather than on the strength of the materials.
Traditional building rules have been almost forgotten.
We have lost the capacity in designing arches, vaults or buttresses, since we usually deal with other structural typologies.
This International Summer School aims at providing fundamental theoretical and applied tools to analyse historical masonry structures, by combining engineering, architecture, restoration and construction history.
The school combines teaching of the basic theory of masonry structures with advanced tools for structural assessment, invited lectures and field work in the application to real case studies.
The 6th Edition of the Summer School on Historic Masonry Structures will be held in Benevento, Italy, from August 24th to September 6th 2026
Dettagli evento
| Città: | Benevento |
| Nazione: | Italy |
| Sito web dell'evento: | https://www.himass.org/ |
Conferenza Internazionale EMI-ASCE 2026
Dettagli evento
| Città: | Napoli |
| Nazione: | Italy |
| Sito web dell'evento: | https://emi-ic.asce.org/ |
Congresso AIMETA 2026
Con la presente, a nome del Comitato Organizzatore dell'evento e con l'autorizzazione del Presidente di AIMETA, sono a comunicare le date del prossimo convegno AIMETA 2026, dal 7 al 10 settembre, e la location, Palazzo Calini ai Fiumi nel centro storico di Brescia.
Alberto Salvadori
Dettagli evento
| Location: | Palazzo Calini ai Fiumi |
| Città: | Brescia |
| Nazione: | Italy |
| Sito web dell'evento: | https://brescia2026.aimeta.it/ |
Seventh workshop on thin structures
Seventh workshop on thin structures (Eremo dei Camaldoli, Napoli, Settembre 10-12, 2026).
L’obiettivo dell'evento è presentare e discutere risultati recenti riguardanti modelli matematici di film sottili, piastre, e strutture a guscio.
Oltre alle invited lectures*, sarà dedicata una sessione alla presentazione di poster. I partecipanti sono invitati a sottomettere i poster entro il 30 aprile 2026, come indicato nella pagina web:
https://sites.google.com/view/
*Invited lectures:
• Raffaele Barretta (Italia)
• Elvise Berchio (Italia)
• Sunčica Čanić (USA)
• Yves Capdebosq (Francia)
• Manuel Friedrich (Austria)
• Eduard Marušić-Paloka (Croazia)
• Jean Carlos Nakasato (Brasile)
• Carlo Nitsch (Italia)
• Julia Orlik (Germania)
• Igor Pažanin (Croazia)
• Laure Saint-Raymond (Francia)
• Enrique Zuazua (Germania)
• Paolo Zunino (Italia)
Dettagli evento
| Location: | Eremo dei Camaldoli |
| Città: | Napoli |
| Nazione: | Italy |
| Sito web dell'evento: | https://sites.google.com/view/thinstructures7/home-page |
NODYCON 2026
NODYCON 2026 will take place from September 20–23, 2026 at Sapienza University of Rome, Faculty of Engineering, and will be held both in person and online. Following the successful editions in Rome (2019, 2021, 2023) and the 2025 edition at Stevens Institute of Technology in Hoboken, the conference returns to the vibrant center of Rome, just steps from the Colosseum.
NODYCON continues the legacy of the Nonlinear Vibrations, Stability, and Dynamics of Structures Conference series, initiated by Prof. Ali H. Nayfeh at Virginia Tech in 1986. The conference will bring together researchers from academia and industry to discuss the latest advances and emerging trends in nonlinear dynamics.
The program will feature:
6 keynote lectures by leading experts in nonlinear dynamics,
- Dr. Marco Pistoia, CEO, IonQ Italia, “The Impact of Quantum Technologies on Industry, Academia, and Government Organizations”;
- Prof. Eva Kanso, USC Viterbi School of Engineering, University of Southern California, “Mechanical Intelligence: From Sea Star Locomotion to Soft Robotics”;
- Prof. Remco Leine, Institute for Nonlinear Mechanics, University of Stuttgart, “Why Rock Shape Matters: Full 3D Rockfall Simulation Using Nonsmooth Dynamics”,
- Prof. Kathryn Matlack, Department of Mechanical Science and Engineering, University of Illinois Urbana–Champaign “Nonlinear Wave Propagation in Nonlinear Phononic Media”;
- Prof. Sergio Pellegrino, Joyce and Kent Kresa Department of Aerospace, California Institute of Technology, “Explicit Dynamic Simulations of Folding and Deployment of Complex Thin-Shell Composite Structures”;
- Prof. R. I. Sujith, Department of Aerospace Engineering & Centre of Excellence for Studying Critical Transitions in Complex Systems, IIT Madras, “Continuous and Explosive Transitions in Thermoacoustic System”;
oral technical sessions presenting recent high-impact research and applications;
an awards ceremony including the Ali H. Nayfeh Best Paper Awards, Ali H. Nayfeh Senior Award, NODYS Early Career Award, and Best Nonlinear Dynamics Paper Awards.
Full-length papers presented at the conference will be considered for publication in the Springer Nature journal Nonlinear Dynamics, subject to a rigorous peer-review process.
To maximize global participation, a virtual component will run in parallel with the in-person event, enabling researchers worldwide to attend and contribute.
Further information about the conference scope, editorial initiatives, and submission guidelines is available at: https://nodycon2026.app.earendelplatform.com/
Important Dates
May 1, 2026 – Abstract submission deadline
July 3, 2026 – Full-length paper submission deadline
July 10, 2026 – Conference registration deadline
July 24, 2026 – First conference program release
September 20–23, 2026 – Conference dates
We look forward to welcoming you to Rome for NODYCON 2026.
Dettagli evento
| Location: | Università La Sapienza - Facoltà di Ingegneria |
| Città: | Roma |
| Nazione: | Italy |
| Sito web dell'evento: | https://nodycon2026.app.earendelplatform.com/ |
EVACES 2027
Co-Chair della Conferenza EVACES 2027
Dettagli evento
| Città: | Perugia |
| Nazione: | Italy |
| Sito web dell'evento: | https://evaces2027.com/ |