I soci della SISCo possono chiedere la pubblicazione di annunci di eventi ed altre iniziative utilizzando l’apposito modulo disponibile nell’area riservata socio previa autenticazione mediante le proprie credenziali.

Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Cerimonia in ricordo del prof. Piero Pozzati

28 Ottobre 2019 @ 0:00

Si comunica che il giorno 28 ottobre 2019 si svolgerà a Bologna la cerimonia di intitolazione di un’aula della Scuola di Ingegneria al prof. Piero Pozzati per celebrare e ricordare l’insigne maestro della Tecnica delle Costruzioni.

Il prof. Pozzati è stato illustre e stimato docente della Facoltà di Ingegneria di Bologna. E’ stato uno dei docenti più importanti nella storia dell’ingegneria civile sia a livello locale, nell’ambito della ex Facoltà di Ingegneria, sia a livello nazionale, operando nel lungo periodo che va dal dopoguerra agli anni novanta.

Il suo valore scientifico e didattico è stato da lui espresso con impareggiabile maestria e con argomentazioni scientifiche e tecniche lungimiranti ed innovative.

Oltre ad avere affrontato temi di primaria importanza nell’ambito della materia Tecnica delle Costruzioni, che lui stesso fondò e che oggi hanno tanta parte nella formazione degli ingegneri, ponendosi già allora come profondo innovatore, ha coniugato il rigore scientifico con il solido e necessario collegamento con la realtà del mondo civile, delle imprese e della società.

La stima, la rilevanza scientifica della sua attività e le sue pubblicazioni sono note a livello nazionale ed oltre.

Per ricordare la memoria del Prof. Pozzati e per testimoniare l’intitolazione dell’Aula 2.9 alla sua figura verrà affissa una targa commemorativa nell’ambito di una cerimonia con la presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Alma Mater, cerimonia per la quale si invitano i docenti e i ricercatori del settore scientifico disciplinare ICAR09, Tecnica delle costruzioni, alla partecipazione quale riconoscimento della importanza del suo lavoro didattico e scientifico.

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali con l’intestazione dell’aula che lo ha visto insegnare per tanti anni intende tramandare il nome ed il ricordo dell’illustre Maestro alle future generazioni di docenti e studenti.

Allegato: invito Piero_Pozzati_web

Dettagli

Data:
28 Ottobre 2019
Ora:
0:00
Categoria Evento:

Luogo

Università di Bologna Alma Mater – Scuola di Ingegneria

Dettagli

Data:
28 Ottobre 2019
Ora:
0:00
Categoria Evento:

Luogo

Università di Bologna Alma Mater – Scuola di Ingegneria